LE OPERE

Antonio Gramsci scrive articoli politico-culturali, recensioni di libri e spettacoli, note di costume e di cronaca in un contesto ricco di dibattiti sulle lotte politico-sociali del primo Novecento.

La scrittura dedicata agli affetti si esprime nella corrispondenza epistolare: la fase precarceraria ripercorre la formazione culturale del giovane Gramsci tra gli anni liceali e universitari, i contatti col mondo socialista e operaio, l’attività politica e giornalistica, le Lettere dal carcere descrivono la vita privata degli affetti lontani, nonostante le condizioni e gli ostacoli del regolamento carcerario. In cella Gramsci sviluppa un’altra forma di scrittura, i Quaderniun mondo multidisciplinare in cui confluiscono anche traduzioni dal tedesco, dal russo e dall’inglese.

La ricchezza delle riflessioni gramsciane è testimoniata dal materiale di cui si serve Gramsci nei Quaderni, fatto di libri, riviste e giornali e del notevole bagaglio culturale di studi e letture assimilato negli anni.

SCOPRI LE OPERE DI GRAMSCI

Esplora ulteriormente le opere di Antonio Gramsci e scopri come la sua filosofia continua a influenzare il pensiero contemporaneo. Visita la nostra collezione e acquisisci una nuova comprensione della sua eredità intellettuale. Unisciti a noi in questo viaggio di scoperta e riflessione.

VISITA LA CASA MUSEO
DI ANTONIO GRAMSCI

Prenota la tua visita e scopri il viaggio straordinario di Antonio Gramsci,
tra ricordi e testimonianze tangibili.